Open University Business School

qualità, serietà e flessibilità

Accreditamento EQUIS

Obiettivo fondamentale EQUIS è quello di elevare il livello di educazione manageriale in tutto il mondo. Il suo obiettivo non è principalmente il programma MBA, ma su tutti i programmi manageriali offerti da un istituto da una laurea di primo livello fino al dottorato di ricerca.

L'Accreditamento EQUIS serve per fornire il riconoscimento che le istituzioni accreditate non solo raggiungono elevati standard nel loro mercato nazionale, ma sono anche credibili sul piano internazionale. Istituti accreditati da EQUIS devono dimostrare non solo alta qualità generale in tutte le dimensioni della loro attività, ma anche un alto grado di internazionalizzazione.

I Rettori e Presidi di istituzioni di fama accademiche, amministratori delegati e direttori delle risorse umane di grandi aziende, responsabili delle associazioni professionali nazionali, consulenti ed esperti di valutazione formano il pool da cui sono tratte le squadre internazionali peer review.

Una scuola si applica inizialmente di aderire al regime, e poi passa attraverso una verificare preliminare di ammissibilità per stabilire se ci sono degli ostacoli importanti per l'accreditamento finale e se l'accreditamento è probabile. Una volta dichiarata ammissibile, la scuola effettua una autovalutazione. Questa è presentata e un team di quattro revisori visita l'istituto per stabilire se soddisfa gli standard EQUIS. La loro presentazione al corpo premiazione è il fattore decisivo in materia di accreditamento.

EQUIS controlla la strategia della scuola, la qualità delle risorse, docenti, studenti, servizi agli studenti, il programmi di ricerca, il grado di internazionalizzazione, e le connessioni con il mondo aziendale