Open University Business School

qualità, serietà e flessibilità

Cos'è The Open University Business School

The Open University Business School, con sede a Milton Keynes, UK, è la più grande scuola di Business in Europa, caratterizzata dall'avanzato sistema di distance learning e dall'elevato livello qualitativo dei corsi offerti. The Open University Business School è attiva a partire dal 1983 come unità indipendente di Open University ed è pioniere nel settore del distance learning e considerata un benchmark per i provider di educazione manageriale a distanza.

Lo studio con The Open University Business School utilizza la tecnologia come complemento fondamentale ai più tradizionali metodi di insegnamento e supporto: è un processo interattivo nel quale diverse forme di comunicazione, quali ad esempio assistenza personalizzata del tutor, cd-rom, computer conferencing, telefono, posta elettronica, sono utilizzate come strumenti educativi.

I nuovi media tecnologici sono attentamente combinati con strumenti più tradizionali quali materiale stampato, audio, video e sessioni di studio face-to-face, allo scopo di ottimizzare l'apprendimento da parte degli studenti

La qualità del materiale che viene dato agli studenti non ha eguali e non teme confronti: basti pensare che la Open University collabora da sempre con BBC per la preparazione del materiale video e spesso materiale realizzato all'interno di corsi Open University viene poi trasmesso sulle reti BBC in UK.

Tutti gli studenti hanno accesso alla Open Library, un potente servizio di libreria elettronica con la possibilità di consultare testi, quotidiani, riviste, databases e altre librerie on-line.

Internazionalità

La Open University Business School è presente, direttamente o con partners locali, in 43 paesi oltre al Regno Unito. Gli studenti provengono da tutto il mondo. Tutto questo fa sì che l'ambiente in cui opera l'università sia davvero internazionale ed offra agli studenti la possibilità di imparare ed ispirarsi a realtà diverse.

La lingua usata per tutti i corsi è l'inglese. Non sono previsti test di ammissione per quanto concerne la conoscenza della lingua ma è comunque possibile avere un colloquio con un tutor per verificare se il proprio livello linguistico è sufficiente per affrontare il programma di studi scelto.

Key facts

The Open University Business School è la più grande scuola di business in Europa e utilizza l'insegnamento a distanza per tutti i suoi corsi.

Ogni anno circa 36.000 studenti seguono i programmi per il conseguimento di Professional Certificate in Management o MBA, 14.000 di questi si trovano fuori Regno Unito/Europa. Attualmente nel Regno Unito l'MBA di The Open University Business School rappresenta il 25% di tutte le nuove iscrizioni a corsi MBA e il 40% delle iscrizioni a corsi MBA con insegnamento a distanza. Il 20% di tutti i qualificati MBA nel Regno Unito provengono da The Open University Business School.

Grazie alla formazione a distanza è possibile seguire i corsi Open University Business School da qualsiasi parte del mondo, Open University Business School ha ogni anno 36.000 studenti in oltre 30 paesi. In l'Italia si trovano numerosi studenti e sono attivi networking groups di ex-studenti già diplomati.

Attualmente in Italia è possibile conseguire un MBA in lingua inglese riconosciuti da AMBA, EQUIS e AACSB solo presso due università: The Open University Business School è una di queste.

Il Master in Business Administration di The Open University Business School è l'unico che preveda formazione a distanza, inteso come concetto globale applicabile all'intero percorso di studi.